Il primo campionato di Serie A

Dopo anni di dedizione e impegno, l’Inter fu premiata con il primo titolo di campione d’Italia a girone unico, un successo che avrebbe portato al suo nome attuale.

Home » Il primo campionato di Serie A
Inter

Il primo campionato di Serie A in Italia si tenne nel 1929 e segnò una pietra miliare nella storia del calcio italiano. Si trattava di un torneo a girone unico, con le squadre che si affrontavano una sola volta e il campione veniva deciso in base ai punti guadagnati. All’epoca i club italiani si sfidavano in campionati regionali o distrettuali, ma questa fu la prima competizione a livello nazionale.

Ci sono voluti anni di lotte per arrivare a questo punto, con molte squadre che si contendevano il posto nella neonata lega. Il torneo vide la disputa di alcuni classici derby, come Juventus-Torino o Genoa CFC-Sampdoria.

I campioni inaugurali della Serie A furono l’Ambrosiana-Inter Milano, oggi comunemente nota come Inter Milano. La squadra si classificò in testa alla classifica con 33 punti in 18 partite, con due punti di vantaggio sul Bologna FC 1909, secondo classificato. In totale, l’Inter Milan vinse nove partite nel corso della stagione e rimase sempre imbattuto in casa.

Oltre a laurearsi campione per la prima volta, l’Inter vinse in quella stagione anche la Coppa Raimondo Rezzanati – precursore dell’odierna Supercoppa Italiana – dopo aver sconfitto la Roma per 3-2 in una finale a due gambe.

La stagione 1929 vide protagonisti alcuni giocatori di talento di tutte le squadre coinvolte; ci furono marcatori prolifici come Angelo Schiavio (Bologna), che andò a segno 24 volte durante la campagna della sua squadra; ci fu il leggendario portiere Carlo Ceresoli (Milan), che mantenne 17 reti inviolate durante la sua carriera; e l’iconico attaccante Giovanni Ferrari (Inter), che segnò 12 gol guidando la sua squadra alla gloria.

Quel primo campionato segnò allo stesso tempo la fine e l’inizio del calcio italiano: significò l’evoluzione dalle competizioni regionali a quelle nazionali e servì anche come base per quello che sarebbe diventato uno dei campionati più illustri d’Europa, la Serie A! Da allora ha ospitato molti incontri classici tra alcuni dei più grandi club europei e ha attirato alcuni dei più grandi talenti del calcio mondiale nel corso dei suoi 90 anni di storia, assicurando che rimanga una delle competizioni più influenti del mondo.

Il campionato di Serie A del 1929 in Italia è stato un evento storico. Segnò il passaggio dai campionati di calcio regionali alle competizioni nazionali, aprendo la strada a uno dei campionati di calcio più illustri d’Europa. Inoltre, ha visto alcuni dei più grandi talenti del calcio giocare in quella che oggi è considerata una delle competizioni calcistiche più influenti al mondo.

Da allora, la Serie A ha ospitato innumerevoli grandi partite tra alcuni dei più grandi club calcistici europei e ha attirato molti giocatori di talento da tutto il mondo. Questo successo è stato attribuito a fattori quali un’organizzazione ben gestita, allenatori e giocatori di talento, uno stile di gioco divertente e accordi finanziari lucrativi – il tutto grazie alla stagione inaugurale del campionato a girone unico nel 1929, che ha posto le basi per quello che sarebbe poi diventato un campionato di fama mondiale.

Alessio Molinari