Il jackpot del SuperEnalotto: record del mondo

Home » Il jackpot del SuperEnalotto: record del mondo
Lotteria

Il SuperEnalotto fissa un nuovo record

La società di lotteria ha dichiarato che si tratta della più grande vincita mai registrata nelle estrazioni della lotteria in Europa e che sarà ricordata per molto tempo a venire. Potrebbe addirittura stabilire un record mondiale come il più alto jackpot mai vinto alla lotteria.

Si tratta di un’importante pietra miliare nella storia della lotteria, quindi i giocatori di lotterie di tutto il mondo guarderanno con interesse. Secondo la società della lotteria, un sindacato di 90 persone ha indovinato i sei numeri corretti estratti nel gioco del SuperEnalotto di giovedì il 16 febbraio.

Questo è il più grande jackpot mai accumulato nelle estrazioni della lotteria in Europa e poi pagato: un jackpot record di 371 milioni. Poiché le vincite sono cadute su una scommessa collettiva, il super premio sarà diviso tra loro: dal 12 al 20%, di conseguenza si riceveranno 3 milioni di euro. La fortunata sestina è composta dai numeri 1-38-47-52-56-66 mentre i due “extra” sono rappresentati rispettivamente dal numero Jolly 72 e dal SuperStar 23.

Il 6 al SuperEnalotto aveva fatto la sua comparazione solamente in un’unica occasione: il 22 maggio 2021, quando a Montappone – nella provincia di Fermo – si aggiudicò l’enorme vincita da 156 milioni con un biglietto acquistato per soli 2 euro.

Chi ha avuto la fortuna di vincere il jackpot?

I nomi dei vincitori in Italia di solito non vengono resi noti, ma è noto che il vincitore del jackpot da 371,1 milioni di euro è stato un sindacato di 90 giocatori che hanno giocato con una forma sistematica. Le azioni del sindacato sono state vendute nei negozi ordinari, quindi la geografia dei suoi partecipanti è estremamente varia: vivono in 16 province italiane su 20. L’operatore ha affermato che il maggior numero di vincitori – 18, vive nella provincia della Campania, nel sud del paese, e altri 16 nel Lazio.

Come mai il jackpot ha raggiunto questa dimensione?

La ragione di un premio così enorme è una combinazione delle basse probabilità di vincita e la mancanza di un limite massimo del jackpot. A differenza dell’EuroJackpot, ad esempio, dove il primo premio non può superare i 120 milioni di euro, nel SuperEnalotto continua a crescere finché qualcuno non vince il jackpot.

Oltre a questo, la gamma estremamente ampia di ipotesi (6 su 90) significa che lunghe serie di sconfitte non sono rare per questa lotteria. Questo è esattamente quello che è successo con questo jackpot: l’ultima volta che la lotteria è stata vinta nel maggio 2021.

Che cos’è SuperEnalotto

SuperEnalotto è una delle lotterie più popolari in Italia, con il suo jackpot che raggiunge spesso centinaia di milioni di euro. Molti italiani sono attratti dalla possibilità di vincere grandi somme di denaro con una piccola scommessa, ma come funziona esattamente questa lotteria?

SuperEnalotto è stato lanciato nel 1997 come una versione migliorata della precedente lotteria Enalotto. È gestito dalla SISAL, che detiene la concessione esclusiva per le lotterie in Italia. Il gioco consiste nell’indovinare sei numeri su 90, con un premio jackpot per chi indovina tutti e sei i numeri. Se nessuno indovina tutti i numeri, il jackpot viene accumulato per la prossima estrazione, aumentando di importo ogni volta. Le estrazioni si svolgono tre volte alla settimana: il martedì, il giovedì e il sabato sera, alle 20:00. Le scommesse devono essere effettuate entro le 19:30 del giorno dell’estrazione.

Le possibilità di vincere il jackpot sono estremamente basse: solo una su circa 622 milioni. Tuttavia, ci sono anche premi minori per chi indovina cinque, quattro o tre numeri, con premi che aumentano man mano che si indovinano più numeri. Le probabilità di vincere un premio sono generalmente migliori rispetto alla possibilità di vincere il jackpot, ma comunque piuttosto basse.

Ci sono anche alcune strategie che alcuni giocatori utilizzano per cercare di migliorare le loro possibilità di vincere. Ad esempio, alcuni giocatori scelgono numeri che non sono stati estratti per un po’ di tempo, sulla base della supposizione che questi numeri siano “in ritardo” e siano quindi più propensi ad essere estratti in futuro. Tuttavia, questa strategia è basata sull’idea sbagliata che gli eventi passati influenzino gli eventi futuri, il che non è vero. La lotteria è ancora un gioco d’azzardo e le probabilità rimangono le stesse indipendentemente dalle estrazioni precedenti.

La lotteria del SuperEnalotto è diventata una delle lotterie più popolari in Italia, con milioni di giocatori che sognano di vincere un enorme jackpot. Questa recente vincita record dimostra che è possibile vincere il jackpot e fare il pieno di soldi ma i giocatori della lotteria devono tenere presente che le possibilità di vincita sono ancora molto scarse.

Alessio Molinari