I migliori giocatori italiani nella storia della NHL

Home » I migliori giocatori italiani nella storia della NHL
NHL

La NHL è la principale lega di hockey su ghiaccio professionistica nordamericana, con una lunga storia di successi e tradizioni. Nel corso degli anni, diversi giocatori italiani hanno cercato la fortuna nella lega, alcuni dei quali hanno lasciato un segno indelebile nella storia del campionato. In questo articolo faremo il punto sulla presenza e il successo degli italiani nella NHL, analizzando i primi giocatori ad aver calcato i ghiacci della lega, i migliori della storia e quelli attualmente presenti.

I primi italiani nella NHL

Gli italiani hanno cominciato a farsi strada nella NHL negli anni ’80, grazie soprattutto all’impegno della comunità italoamericana negli Stati Uniti. Uno dei primi giocatori a sfondare è stato John Tonelli, nato in Canada ma di origini italiane, che ha vinto quattro Stanley Cup con i New York Islanders negli anni ’80. Successivamente, altri giocatori italoamericani si sono fatti notare nella lega, come Rick DiPietro, portiere di successo dei New York Islanders, e Tony Amonte, attaccante di lunga carriera tra Chicago e Phoenix.

John Tonelli

John Tonelli è stato un attaccante molto talentuoso nella NHL, che ha vinto quattro Stanley Cup con i New York Islanders negli anni ’80. Grazie alle sue doti di leader e alla sua abilità nel gioco, Tonelli è stato una figura importante nella storia della NHL e un esempio per molti giovani giocatori.

Nato in Canada da genitori italiani, Tonelli ha rappresentato un’importante presenza italoamericana nella NHL, dimostrando che lo sport non ha confini di etnia o di nazionalità. Il suo contributo alla storia della NHL è stato riconosciuto nel 2011, quando è stato inserito nella Hockey Hall of Fame.

Rick DiPietro

Rick DiPietro è stato un portiere di hockey su ghiaccio molto talentuoso nella NHL, che ha giocato per i New York Islanders per molti anni. Di origini italiane, DiPietro è stato il primo portiere scelto al primo giro del draft della NHL nel 2000. Ha avuto una carriera brillante, ma purtroppo è stato anche molto segnato dagli infortuni.

Nonostante ciò, DiPietro rimane una figura importante nella storia dei New York Islanders e un esempio di determinazione e forza di volontà. La sua presenza nella NHL ha dimostrato che gli italoamericani possono eccellere in tutti i campi, incluso quello sportivo.

Tony Amonte

Tony Amonte è stato un giocatore molto rispettato nella NHL, grazie alla sua abilità nel gioco e alla sua grande dedizione al lavoro. Ha rappresentato un’importante figura italoamericana nella NHL, dimostrando che l’hockey su ghiaccio non è solo uno sport per nordamericani di origini anglosassoni. La sua figura rimane un’ispirazione per molti giovani giocatori italoamericani che aspirano a diventare professionisti nella NHL.

I migliori giocatori italiani della storia della NHL

Nonostante il successo di Tonelli e degli italoamericani, sono stati pochi i giocatori nati in Italia a farsi notare nella NHL. Tra i migliori della storia troviamo probabilmente Luca Sbisa, nato a Bolzano e presente in NHL per oltre dieci anni con diverse squadre, e Angelo Esposito, nato a Montreal da genitori italiani e presente in NHL con i Pittsburgh Penguins.

Luca Sbisa

Luca Sbisa è un giocatore di hockey di origine italiana che fa parte della NHL da più di dieci anni. È nato a Bolzano e ha giocato in diverse squadre, tra cui i Philadelphia Flyers e i Vancouver Canucks. Il successo di Sbisa è da attribuire alle sue eccellenti capacità difensive e alla sua visione di gioco, che lo hanno reso uno dei migliori giocatori italiani della storia della NHL. Inoltre, è benvoluto dai suoi compagni di squadra grazie al suo atteggiamento positivo sul ghiaccio. Nonostante sia conosciuto come uno specialista difensivo, Sbisa ha anche capacità offensive; ha segnato 16 punti durante la sua prima stagione con i Vancouver Canucks nel 2014-15. Oltre a essere una risorsa importante in difesa, Sbisa è rispettato anche fuori dal campo: ha ricoperto il ruolo di capitano supplente per la squadra italiana in due tornei dei Campionati del Mondo (2010 e 2011). La sua impressionante carriera fa di Luca Sbisa uno degli italiani di maggior successo che abbiano mai giocato nella NHL.

Angelo Esposito

Angelo Esposito è un giocatore di hockey su prato di origine italiana che ha avuto una breve ma memorabile carriera nella NHL. Nato a Montreal da genitori italiani, è stato uno dei migliori marcatori della sua squadra di sviluppo e ha giocato con i Pittsburgh Penguins a livello professionistico. Anche se la sua permanenza nella NHL è stata relativamente breve, Esposito ha lasciato un’impressione duratura grazie alla sua abilità e al suo impegno nel gioco. Era noto per la sua passione nel giocare a hockey e per dare sempre il 100%. La sua presenza nella NHL ha dimostrato che gli italiani possono essere giocatori di talento nonostante la loro nazionalità. Inoltre, è stato fonte di ispirazione per molti giovani giocatori italoamericani che sognavano di sfondare nello sport professionistico. Nonostante non abbia avuto molto successo ai massimi livelli di competizione, Esposito rimarrà sempre una figura amata dai fan dell’hockey su ghiaccio di tutto il mondo.

Gli italiani nella NHL di oggi

Attualmente sono diversi i giocatori italiani presenti nella NHL, tra cui Luca Sbisa ancora in attività, Thomas Larkin dei Boston Bruins e Tommaso Traversa dei Columbus Blue Jackets. In generale, gli italiani in NHL sono ancora pochi e spesso devono fare i conti con la concorrenza di altri giocatori provenienti da paesi tradizionalmente più forti nell’hockey su ghiaccio. Tuttavia, è importante notare che il livello tecnico del gioco in Italia è in costante miglioramento, grazie anche al lavoro delle federazioni locali e dei club.

Conclusioni

In conclusione, gli italiani nella NHL sono ancora una rarità, ma nel corso degli anni sono stati diversi i giocatori a farsi notare per le loro prestazioni. Nonostante il successo limitato, la presenza italiana nella NHL è importante per il prestigio della lega e per il futuro dello sport in Italia.

Speriamo che sempre più giovani si appassionino all’hockey su ghiaccio e che possano avere l’opportunità di seguire le orme dei grandi giocatori italiani che li hanno preceduti. Con l’arrivo della nuova lega europea, l’Euro Hockey Tour, che mette in competizione diverse squadre nazionali, c’è la speranza che l’hockey su ghiaccio in Italia possa crescere ancora di più e che sempre più giovani possano avere la possibilità di affermarsi nella NHL.

In ogni caso, il contributo degli italiani alla storia della NHL non può essere sottovalutato e deve essere ricordato con orgoglio. Grazie ai loro sforzi e alla loro passione, il mondo dell’hockey su ghiaccio è diventato un po’ più grande e variegato, e noi italiani possiamo essere fieri di farne parte.

Alessio Molinari